Seleziona una pagina

3 location per un matrimonio da sogno nella provincia di Agrigento

23 Luglio 2019 | Consigli

Nell’organizzazione delle proprie nozze la prima voce da segnare in lista è, senza alcun dubbio, la scelta della location: il luogo dove si terrà il ricevimento ed, eventualmente, anche la cerimonia.
Visto che mi occupo di servizi fotografici matrimoniali da molti anni, posso dire che la scelta del giusto sfondo per un evento così importante fa di certo la differenza.
Purtroppo non basta optare per il posto che più piace o che rispecchia il luogo da sempre sognato o immaginato.
Questa decisione non è facile come sembra, deve essere il risultato di una riflessione ben meditata.

Innanzitutto, bisogna giocare d’anticipo.
Comincia a cercare una possibile rosa di luoghi interessanti almeno un anno prima e, appena avrai deciso la data delle tue nozze, informati subito se è libera.
La celerità è fondamentale durante questo step!

Scegliere la location per un matrimonio da sogno può essere molto difficile, dato che è opportuno tenere in considerazione diversi aspetti.
Ecco perché, avendo assistito a migliaia di matrimoni, ho deciso di stilare una mini guida che (mi auguro) ti sarà di aiuto nel prendere questa decisione così impegnativa!

Come scegliere la location perfetta per le nozze

Il primo aspetto da decidere con grande anticipo è il luogo dove si terrà la cerimonia, le altre scelte verranno prese di conseguenza.

Sia per il matrimonio religioso che per il rito civile è opportuno non optare per un posto troppo distante da quello del ricevimento!
Neppure gli invitati più affezionati sopportano ore di macchina per raggiungere il luogo della festa, specialmente, se con bimbi al seguito.

Se invece la location prescelta offre la possibilità di celebrare in loco la cerimonia, sarà più semplice pensare al resto.
Questa è sicuramente la soluzione migliore, in quanto tutta l’organizzazione sarà semplificata e i preparativi agevolati.

matrimonio Sciacca Valeria e Bartolo

Ormai, come ho già detto, sono anni che lavoro in questo ambito e quindi ho imparato a conoscere i progetti nuziali di tante future spose. 
A tutte piace l’idea di sposarsi in posti incantevoli e quasi fiabeschi, magari in un vero castello (proprio come le principesse) o in riva al mare e in terre esotiche da mille e una notte.
Ma poi, purtroppo, bisogna fare i conti con la realtà!
La magica fortezza che avevi adocchiato si trova inerpicata su una montagna e per raggiungerla occorre fare un’ora di tornanti…
Oppure il rito in spiaggia, tanto romantico, non si addice alle capacità deambulatorie degli invitati più anziani. 

Pertanto, quando scegli la location del matrimonio dei tuoi sogni, tieni anche i piedi per terra.
Dev’essere facilmente raggiungibile per tutti, non solo per chi dispone di uno spirito avventuriero o di un fuoristrada, e non deve far sentire mai fuori luogo o di peso nessuno!

Dopo aver fatto chiarezza su questi punti fondamentali, ti propongo quelle che considero le opzioni più suggestive e confortevoli riguardo la scelta del posto ideale per le tue nozze nella provincia di Agrigento.

Palma di Montechiaro

Questa cittadina di origine medievale offre tutto quello che si può desiderare per un matrimonio perfetto.
Non a caso, proprio in questi giorni, grazie al fascino dei suoi luoghi è stata scelta come palcoscenico per un evento straordinario: la sfilata di Dolce & Gabbana.

Anch’io la amo particolarmente: la posizione geografica, le infinite attrattive turistiche e le strutture storiche la rendono unica ed emozionante!
E non dimentichiamo che qui Tomasi di Lampedusa ambientò gran parte delle vicende de “il Gattopardo”.
Ammirando lo splendido Palazzo Ducale si viaggia indietro nel tempo, proprio tra le pagine di questo indimenticabile romanzo.

Inoltre ritengo che, per delle nozze romantiche e raffinate, celebrare la cerimonia nella meravigliosa Chiesa Di Maria Santissima del Rosario (la chiesa Madre) sarebbe una scelta semplicemente impeccabile!
Questo edificio sacro è una delle opere più significative del barocco siciliano: la sua originale facciata e l’ampia scalinata creano un’atmosfera d’altri tempi.
L’ideale per delle foto ricche di fascino e molto coinvolgenti.

Naro

Questa splendida cittadina barocca ti conquisterà al primo sguardo!
Offre un panorama mozzafiato, siti archeologici di grande interesse, splendidi edifici ricchi di arte e storia.
Cosa chiedere di più?
C’è solo l’imbarazzo della scelta!

In particolare, ciò che caratterizza Naro è il meraviglioso Castello Chiaramontano, ancora perfettamente conservato e facilmente raggiungibile.
Questa affascinante fortezza farà innamorare, all’istante, qualsiasi sposa appassionata di location da favola!

Per la cerimonia religiosa le strutture sacre naresi sono una più bella dell’altra: il Duomo Normanno, il Santuario di San Calogero e la bellissima Chiesa di Santa Caterina sono solo alcune di una lunghissima serie!
E per il ricevimento?
Ci si sposta in un locale che garantisca continuità con il tema nuziale scelto, rimanendo però sempre nelle vicinanze!
L’elegante Villa Do’ Luisa è l’esempio perfetto.
Grazie al suo ampio e curatissimo parco è la cornice ideale per una festa romantica e raffinata.

Sciacca

Questa splendida città marinara è ricchissima di bellezze naturali e artistiche!
Celebre per le sue ceramiche, offre un’infinita gamma di attrazioni turistiche per tutti i gusti: numerosissime chiese (in primis la Basilica di Maria Santissima del Soccorso), diversi siti archeologici, le rilassanti terme e il coloratissimo porto, senza dimenticare l’originalissimo castello incantato!

Personalmente, di questa lunga lista di tesori, ciò che amo maggiormente sono gli spettacolari panorami e il mare.
Pertanto consiglio Sciacca per i matrimoni estivi e, soprattutto, nel caso in cui si desideri celebrare le nozze in spiaggia.
Il risultato sarà tanto coinvolgente ma, principalmente, molto easy e all’insegna del totale relax!

Perché non organizzare un matrimonio nella stessa splendida location, dall’inizio alla fine?
Il Verdura Resort è la soluzione ideale: immerso in uno scenario naturale incontaminato, ha con una struttura ricca di servizi e molto versatile.
Scenografia esclusiva e di grande prestigio è un set incredibile per un servizio fotografico nuziale da sogno!
Si passerà agevolmente dalla cerimonia rilassata e intima sulla spiaggia al raffinato ricevimento facendo soltanto pochi passi!

Queste tre splendide cittadine in provincia di Agrigento sono tutte da mozzare il fiato!
E quando avrai modo di visitarle dal vivo ti stupiranno ancora di più!
Ragion per cui, appena avrai deciso la data delle tue nozze, affrettati a trovare il posto giusto per festeggiare insieme a parenti e amici!

Contattami per costruire insieme il servizio fotografico matrimoniale che meglio si adatta ai tuoi desideri.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest