Seleziona una pagina

5 nuovi trend per un servizio fotografico matrimoniale perfetto

28 Agosto 2019 | Consigli

Da un paio di anni il tradizionale servizio fotografico matrimoniale è stato un po’ abbandonato preferendo, sempre di più, degli scatti più innovativi e di tendenza.

Che sia chiaro, però, che questo cambio di rotta non significa snaturare la bellezza e l’importanza delle classiche fotografie di rito (con gli affetti più cari, parenti e amici).
Ma vediamo, di fatto, come dare un tocco più realistico e spontaneo al proprio matrimonio, secondo i nuovi trend.
Preparativi, cerimonia e ricevimento saranno immortalati nella loro totalità, permettendo agli sposi di vivere con serenità ogni istante delle proprie nozze.

Il vecchio album dei ricordi si perfeziona: non rischierà più di rovinarsi, sarà pratico e molto creativo.
Rinnovando e personalizzando questa immancabile raccolta dei ricordi nuziali, sarà possibile mostrare il carattere e le emozioni dell’evento con uno stile più naturale e immediato.
Infatti, anche il settore dei matrimoni ha iniziato a beneficiare dei progressi tecnologici e si sta evolvendo sempre di più verso il mondo del web e, in particolare, dei social.

Pertanto, dopo un’attenta analisi riguardo le numerosissime tendenze di quest’anno, ho deciso di stilare una lista di quelle che, secondo la mia esperienza, sono le più interessanti.

Insomma, tutto quello che può fare la differenza nel proprio matrimonio senza obbligare i futuri sposi a scelte drastiche o a sconvolgere i propri piani!

Anteprima di matrimonio

Conosciuto anche come shooting engagement, serve a mettere a proprio agio gli sposi e a creare più complicità con il fotografo.
Difatti, conoscendoci meglio a vicenda, il lavoro durante il grande evento sarà più disteso sia per me sia per la coppia, evitando così ogni imbarazzo.

Il servizio fotografico e/o video prima del matrimonio racconta i futuri sposi: deve essere spontaneo, rilassato e in una location importante per loro, legata ai propri ricordi.
Risulterebbe controproducente forzare la coppia a mostrarsi e comportarsi in modo diverso dal solito, è giusto catturare i loro momenti di vita reale.
Ricorda, principalmente, che il servizio prematrimoniale non è un photo shooting di moda o un film, racconta la tua storia e tuoi sentimenti!

First look

Il “primo sguardo” (traduzione letterale), altro non è che un servizio fotografico dedicato solo ed esclusivamente al momento in cui i futuri sposi si vedono da soli prima del sì.
Vivere un istante così importante ed emozionante nella totale intimità, permette di essere assolutamente spontanei e lasciarsi andare completamente!
Se la tradizione matrimoniale vieta assolutamente alla coppia di vedersi già 24 ore prima del wedding day, questo trend stravolge ogni tipo di scaramanzia e radicata convinzione! 

Purtroppo capita che, per pudore o timidezza, questo attimo così significativo si perda in mezzo agli sguardi degli invitati e, di conseguenza, ci si trattiene.
Per questi motivi il First Look è tecnicamente anche il set ideale per delle foto indimenticabili.Gli sposi sono ancora impeccabili, non ci sono restrizioni di tempo e, solitamente, le condizioni della luce sono perfette: tutto è fatto con calma ed estrema organizzazione.

Matrimonio 2.0

Prima parlavo della tecnologia e del suo utilizzo, sempre crescente, anche nel settore dei matrimoni.
Il motivo è semplice: le cerimonie sono meno convenzionali e più innovative!
Le nozze in spiaggia o in location esotiche, ad esempio, invogliano a preferire photo sessions insolite, come quelle sott’acqua!
E, fortunatamente, le macchine fotografiche impermeabili sono una garanzia in questo tipo di scatti.

matrimonio Sciacca Valeria e Bartolo

Se invece desideri una splendida visione dall’alto, il drone fa proprio al caso tuo!
Catturerà spettacolari dettagli e i panorami favolosi della tua cerimonia che, purtroppo, per il fotografo sono difficili da raggiungere con le classiche attrezzature.

Fuga matrimoniale

Si può definire una fuitina 2.0, in cui la sessione fotografica avviene in un’atmosfera confortevole e lontana da ogni tipologia di stress.
Oltre a ciò non si sacrificherà alcun dettaglio del matrimonio, anzi!
Ogni istante sarà impresso ancora più dettagliatamente dal fotografo che catturerà gli istanti più emozionanti dell’intero evento.

Anche perché queste moderne fughe mozzafiato – chiamate elopement wedding – sono solo delle versioni più intime dei matrimoni tradizionali.
Questo tipo di cerimonia segreta, apparentemente improvvisata, altro non è che il frutto di un’organizzazione ben studiata in tutti i suoi particolari.
E non è detto che dobbiate essere soltanto voi due e il fotografo.
Con elopement wedding si intende, pure, un tipo di matrimonio particolarmente raccolto con un numero di invitati ridotto al minimo.
Una fuga d’amore dove nulla è lasciato al caso e, perché no, con un occhio al portafoglio!

Trash the dress

Letteralmente significa “distruggi il vestito” ed è una moda statunitense ancora non molto in voga in Italia.
Si tratta di un servizio in stile wedding photography realizzato dopo il ritorno dal viaggio di nozze, indossando per un’ultima volta gli abiti del matrimonio.
Durante lo shooting si gioca, si scherza, ci si diverte in location e situazioni in cui si possono sporcare i vestiti o, addirittura, stracciarli!

Oltre a ciò è sempre più diffuso l’utilizzo degli Holi colors (pigmenti di polvere multicolore) che animano, in modo molto creativo e fantasioso, tutta la sessione fotografica.

Spero che questi consigli ti siano di aiuto per la scelta del tuo servizio fotografico di matrimonio.
Lascia che queste tendenze ti siano di ispirazione ma, soprattutto, non lasciarti condizionare dalle mode!
Non dimenticare che i tuoi gusti e preferenze hanno priorità assoluta.
L’unica preoccupazione, durante l’organizzazione delle nozze, sarà quella di festeggiare con le persone che ami!

Contattami per costruire insieme il servizio fotografico matrimoniale che meglio si adatta ai tuoi desideri.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest